Cronistoria

La mia vita artistica

Filtri: Tutti gli anni 2019 2017

2019

“Viva Fiorenza: Sono la pittrice del drappo del calcio storico 2019”

Prima di parlare del percorso che mi ha portato alla realizzazione del bozzetto di questo palio, voglio spendere poche righe per raccontarmi come mi sono avvicinata al calcio storico.
Escluso mia nonna – Fiorentina verace – né mio babbo, né mia mamma sono nati a Firenze, quindi nella mia infanzia, non c’è stato da subito il fuoco del “calciante”. Da piccola, vedevo il corteo storico, con stupore, trasformatosi poi da giovane in “timor-rispetto” per quei gladiatori che sfilavano con costumi fantastici.
Il vero avvicinamento al calcio in livrea, è avvenuto qualche anno fa, e, grazie anche all’occasione di realizzare un dipinto da inserire nella nuova sede dei Verdi, da cui, insieme ad altri 4 pittori, è stata stampata una cartella di litografie.
Da lì, il mio amore per il calcio storico è scoppiato.
Pochi mesi fa, poi, l’occasione di realizzare il dipinto del cencio e dei due paliotti 2019.
La prima idea è venuta così, d’istinto, in pochi tratti di un piccolo disegno, poi pian piano si è concretizzata.
Gli elementi da inserire erano il San Giovanni, i 4 colori e naturalmente Fiorenza.
Per quanto riguarda la raffigurazione del san Giovanni Battista, essendo il 2019 l’anno dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, ho scelto appunto il santo da lui dipinto - commissionato a Firenze da Giovanni Benci verso il 1505- per omaggiare il grande maestro nato a Vinci, ma formatosi proprio a Firenze nella bottega del Verrocchio e di cui quest’anno il comune di Firenze rende omaggio con molte iniziative, mostre ed eventi; mentre i 4 colori sono rappresentati dalle 4 facciate delle chiese: S.Spirito, Santa Maria Novella, Santa Croce e San Giovanni.
Nel centro campeggiano i calcianti in un’azione di gioco.
In alto i 4 simboli dei colori e il giglio di Firenze.
Nel mosaico della mia composizione, ho voluto legare tutti i componenti di questa fantastica manifestazione, per trasmettere alla città la passione e la storicità di un evento-il calcio storico-che porta visibilità a Firenze in tutto il mondo.

2019

Dopo che ho realizzato il Palio e i 2 paliotti del Calcio Storico 2019, i miei collezionisti e appassionati della mia Arte, hanno iniziato a chiedermi se avevo bozzetti in vendita.

Chiaramente i bozzetti li avevo, ma erano pochi rispetto alle richieste. Parlando con un amico, ci è venuta l’idea di realizzare delle magliette con i 4 soggetti ripresi direttamente dai due paliotti: Santo Spirito, Santa Maria Novella, Il Battistero e Santa Croce. Abbiamo fatto un prototipo e da lì le idee si sono fatte avanti come un fiume in piena.

E’ così che sono nate le magliette serigrafate “Pixel Art”, per racchiudere i miei dipinti da indossare e accessibili a un vasto pubblico.

2017

nel 2017 e alla mostra presso il “Meibo Arts Center” di Shanghai,

  • 1